Colette Mesnage (a cura di), Sagesses pour aujourd’hui, Albin Michel, 2009, pp. 292. Prezzo non indicato.
Che cosa è la saggezza oggi, in cui delusioni e disperazioni sono diventate tematiche ricorrenti che riempiono giornali ed invadono i mass media? Parlare di saggezza sembra un controsenso in una società depressa, senza prospettive future almeno per quello che ci risulta dal clima generale.
L’autrice di questo libro attraverso le sue interviste a varie personalità legate al mondo della spiritualità ci può aiutare a capire la realtà in cui viviamo e soprattutto come possiamo viverci in modo intelligente ed armonioso.
Queste interviste rappresentano ciascuna nel proprio campo spirituale delle ottime lezioni dedicate alla meditazione sul senso della vita, del rapporto uomo natura, del dialogo fra culture e civiltà diverse che hanno in comune valori e principi condivisibili. Parlare di saggezza e di speranza significa al contempo implicarsi e distaccarsi da un mondo costruito su un modello di sviluppo contraddistinto da spazi di povertà, di sottosviluppo materiale e culturale, da sopraffazioni, da violenze e da catastrofi naturali ed ecologiche. Non è una provocazione né tantomeno una retorica parlare di saggezza o di bellezza perché questi due concetti potrebbero mutare in una linfa vitale in grado di aiutare la condizione umana ad uscire da un clima deprimente e di resistere ad un sistema di valori dominante, alienato ed alienante, che trasforma tutto in un prodotto mercificato ad uso e consumo. Ecco perché il libro di Colette Mesange è un straordinario inno alla saggezza e alla bellezza, alla libertà di pensare e di sognare malgrado la proliferazione di gabbie cognitive che il sistema produce per durare e condizionare la mente e il corpo. Pensare e criticare oggigiorno è diventato un lusso, un’ attività che il sistema cerca di appiattire e integrare in un pensiero unico e domesticabile. La saggezza è anche una libertà, un viaggio alla ricerca di una dimensione spirituale intensa non colonizzabile dal sistema, ma ricca di nutrimenti per lo spirito e il corpo. Viviamo in un sistema mediocre per il profilo del suo personale politico e culturale ecco perché le persone libere diventano un pericolo. Gli argomenti di carattere sociale, economico, politico e culturale riguardanti la nostra vita quotidiana hanno una loro lobby e ogni lobby ha i suoi interessi da promuovere e da difendere. Anche i poveri e gli ultimi devono avere la loro lobby per resistere con la schiena possibilmente dritta. Il nostro destino umano è diventato anch’esso un enorme affare lucroso che va difeso dal neo – liberismo e dalla suo pensiero unico. Il modello di sviluppo dominante ha tutto l’interesse politico e culturale di favorire la pigrizia e la mediocrità intellettuale e spirituale. Il nomade della parola, del silenzio, della saggezza, della bellezza combatte ogni forma di colonizzazione mentale e di condizionamenti psicologici e materiali. Invece per vivere e non morire idioti occorre un esercizio di libertà di pensiero, una grande dose di saggezza, e una dura pratica e resistenza culturale per tenere viva la nostra libertà in buona intelligenza umana e sociale. Queste riflessioni possono essere un antidoto contro tutto ciò che degrada e umilia l’esistenza di milioni di persone da noi e dovunque nel mondo. Questo libro rappresenta un approccio interessante e costruttivo che rende la sua lettura istruttiva da tutti punti di vista. Un ottimo libro, ricco di informazioni e di indicazioni utili.
Ahmed Habouss