Abdelwahab Meddeb, Benjamin Stora (a cura di), Histoire des relations entre juifs et musulmans des origines à nos jours, Albin Michel, 2013, pp. 1200. Euro 59,00.

 

Histoire des relations entre juifs et musulmans des origines à nos jours

Questo ponderoso volume è il frutto di una partecipazione che raggruppa più di cento autori di diversi paesi, i quali ci propongono una enciclopedia unica nel suo genere, in termini d’approccio interdisciplinare e di comprensione delle molteplici sfaccettature dell’argomento. Una disamina estremamente puntuale e dettagliata della difficoltà dei tempi moderni che necessitano una reinterpretazione rinnovata, alla luce di una storia restituita ai suoi contesti normali e riportata sui binari della lunga durata. Lo si nota lungo la lettura di questo volume nello sforzo di chiarire, di analizzare e informare il lettore sulla storia delle relazioni fra ebrei e musulmani dalle origini ad oggi. Questi si riferiscono a momenti fecondi, importantissimi per intensità e qualità, ma anche per evidenziare contrasti e contrapposizioni.

Un contributo che merita un’attenzione particolare perché evidenzia con forza e ragionamento molte tematiche di grande attualità. Un’opera di riferimento indispensabile per capire trame e sfumature di queste relazioni.

Ahmed Habouss

Print Friendly, PDF & Email